Diritto di recesso

Il Codice del Consumo ha riconosciuto al consumatore, per i contratti conclusi a distanza e fuori dai locali commerciali, il diritto di recedere unilateralmente dal contratto stipulato per l'acquisto di beni e servizi. Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter unilateralmente sciogliere il vincolo contrattuale restituendo il bene acquistato (o revocando l'ordine) e conseguentemente ottenendo la restituzione del prezzo pagato. Auri Tempore, nel rispetto del dettato Legislativo, riconosce a pieno tale diritto alla propria clientela e predispone il seguente documento come ulteriore guida alla comprensione di questa opzione, così da chiarire eventuali dubbi.
 

1. ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO SU AURITEMPORE.IT  

Sentitevi liberi di acquistare i vostri gioielli ed orologi online! Auri Tempore infatti offre a tutti i suoi clienti la possibilità di sostituire oppure rendere i prodotti acquistati. Quanto tempo avete? Fino a 30 giorni dopo l'acquisto per tutti gli ordini pagati online e per gli ordini pagati in uno dei nostri punti vendita.
 

2. MODALITÀ DI RESO  

Per prima cosa occorre effettuare il login sul nostro sito tramite l’account utilizzato per creare l’ordine. Se avete difficoltà con l’accesso potete usufruire dello strumento di recupero password. Una volta dentro il vostro account, sarà sufficiente recarvi tra “ I miei ordini” e selezionare l’ordine chiuso cliccando sul tasto “Restituisci questo articolo”. In questo modo si aprirà il “Modulo di richiesta autorizzazione reso” tramite il quale è possibile scegliere tra la sostituzione e l’accredito dell’importo speso. In entrambi i casi bisognerà specificare il motivo della restituzione e dichiarare di aver letto e di accettare le note e le condizioni generali del servizio di reso e restituzione prodotti acquistati. Inviando la segnalazione, la vostra richiesta di reso risulterà “in attesa di conferma” finché il nostro staff non la autorizzerà. Confermata la richiesta, lo status del reso risulterà “in attesa del pacco”. Solo allora potrete tornare tra “I miei resi” e stampare l’etichetta da applicare sul pacco da affidare al corriere. Per la procedura guidata all’autorizzazione di reso vi invitiamo a leggere la GUIDA OPERATIVA DETTAGLIATA e la normativa applicata (D. Lgs. 206/2005 )
 

2.1 Reso per accredito  

Qualora sceglieste di richiedere il reso per accredito potrete scegliere di spedire a vostre spese il/i prodotto/i. Potrete rivolgervi al corriere che volete, ricordandovi di comunicarci via mail il tracking di spedizione.
 

2.2 Reso per sostituzione  

Se avete ricevuto un prodotto non conforme alle vostre aspettative e desiderate cambiarlo, dopo aver confermato la vostra richiesta di reso, vi comunicheremo con largo anticipo il giorno in cui passerà il corriere a ritirare il vostro ordine. Ricevuto il pacco, procederemo con la nuova spedizione del prodotto da voi indicatoci. Il Team di Auri Tempore provvederà a informarvi circa la disponibilità del prodotto, l'esistenza di eventuali differenze di prezzo e le specifiche per la riconsegna del prodotto originariamente ordinato.
 

3. RESO PER PRODOTTI PAGATI ONLINE E RITIRATI IN PUNTO VENDITA  

Si può richiedere il reso per gli ordini pagati online e ritirati in punto vendita fino a 30 giorni dopo l'acquisto. Basterà effettuare il log in sul sito, andare tra "i miei ordini" e cliccare l'icona "restituisci questo articolo". La procedura, quindi, è la medesima degli ordini pagati online e ricevuti direttamente a casa. In questo caso il reso può consistere sia nella sostituzione che nel rimborso (come previsto nel punto 2).
 

4. RESO PER PRODOTTI PAGATI E RITIRATI IN PUNTO VENDITA  

Per quanto riguarda gli ordini pagati e ritirati in punto vendita, invece, non bisognerà mai avviare la pratica di reso online. Si potrà richiedere il reso direttamente in negozio entro 30 giorni dall'acquisto. La sostituzione potrà avvenire con un gioiello o orologio già presente in store o nel nostro catalogo online; in quest'ultimo caso basterà effettuare un nuovo ordine con la modalità "pagamento in punto vendita" e al momento del ritiro verrà fatta la sostituzione.
 

5. RESO PER ORDINI CONSEGNATI ALL’ESTERO  

Le modalità per richiedere e ottenere il reso per sostituzione o per accredito sono le medesime illustrate al punto 2 e nella Guida operativa dettagliata, ma non essendo attivo il nostro servizio di ritiro all’estero i costi di spedizioni sono a vostro carico. Vi basterà scegliere il corriere con cui spedire il vostro pacco, comunicando all’indirizzo mail info@auritempore.it il tracking della spedizione. Ricevuto il reso, si attiveranno le già descritte modalità di sostituzione o accredito in base a quanto richiesto.
 

6. SOSTITUZIONE DI PRODOTTI DANNEGGIATI O NON FUNZIONANTI  

Nell’eventualità in cui il prodotto vi giunga danneggiato oppure malfunzionante, dovrete segnalare tempestivamente ad avvenuta consegna (entro 24 ore dal ricevimento) tale malfunzionamento all’indirizzo di posta elettronica info@auritempore.it. Nella comunicazione bisognerà indicare il nome, il cognome, il numero di ordine, il prodotto malfunzionante ed un recapito telefonico. Il nostro Team vi contatterà e provvederà ad informarvi circa le specifiche per la sostituzione del prodotto e l’eventuale disponibilità di prodotti sostitutivi. Programmeremo il ritiro del prodotto danneggiato presso la vostra abitazione oppure il vostro ufficio. La restituzione del prodotto danneggiato è a carico e sotto la responsabilità di Auri Tempore, sia per quanto riguarda i costi di spedizione, che per quanto riguarda l’eventualità di furti o danneggiamenti durante la stessa. Una volta ricevuto il prodotto, previa verifica di originalità e reale malfunzionamento, provvederemo alla spedizione del prodotto sostitutivo o al rimborso nel minor tempo possibile.
 

COME EFFETTUARE IL RESO

Sappiamo bene quanto sia importante scegliere in tranquillità ed è per questa ragione che Auri Tempore vi garantisce Reso Facile e Reso Gratis ai propri clienti!

 
ATTIVA IL PROCESSO DI RESO SU AURITEMPORE.IT
 
PREPARA CON CURA IL PACCO PER LA RICONSEGNA
 
CONSEGNA IL PACCO ALLO SPEDIZIONIERE
 
RICEVI IL RIACCREDITO DI QUANTO PAGATO O IL PRODOTTO SOSTITUTIVO

 
RESO FACILE E RESO GRATIS, LE CONDIZIONI DI APPLICAZIONE:

Il procedimento necessario alla restituzione di tutti gli ordini su Auri Tempore è stato studiato per semplificare al massimo l'attività del cliente velocizzando cosi i tempi per il riaccredito o la sostituzione.
 
 

  • Il reso è garantito entro e non oltre un mese dalla consegna o dal ritiro in negozio dell'ordine pagato online.
  • Il prodotto deve essere inserito correttamente nella confezione originale, in modo da evitare possibili danni allo stesso, e posto all’interno di una scatola/busta imbottita da spedizione, dagli oggetti non dovrà essere rimoso il sigillo di garanzia, la rimozione di questo farà decadere qualsiasi tipo di sostituzione/reso perché ne dimostrerà l’indosso, tutti i resi ricevuti in sede verranno aperti con sistema di monitoraggio per evitare disdicevoli controversie.
  • Il reso è gratuito per tutte le sostituzioni con un prodotto di analogo, superiore o inferiore valore (integrando o emettendo un buono per la differenza di valore).
  • Il reso è gratuito per tutte le sostituzioni con un prodotto di analogo o superiore valore. 

 
COME ATTIVARE LA PROCEDURA DI RESO SU AURI TEMPORE

  • Effettua il login all’interno del sito.
  • Entra nella sezione “i miei ordini”.
  • Clicca sull’ordine contenente il prodotto da rendere.
  • Sotto la voce “dettaglio articoli” troverai il prodotto di interesse con il pulsante “Restituisci questo articolo” 
  • Scegli il tipo di reso, per sostituzione o per accredito.
  • Motiva la richiesta nell’apposita sezione “Motivo della restituzione”
  • Se desideri sostituire l’articolo con un altro prodotto, inserisci il codice del prodotto con il quale effettuare la sostituzione nella sezione “Motivo della Restituzione” o comunicarlo al nostro staff all'indirizzo mail info@auritempore.it, insieme al numero di ordine e ai tuoi dati. 
  • Invia la segnalazione di reso.
  • Rimani in attesa di conferma.